Cos’è?
Nato da consulenti e da uno staff di psicologi per supportare i giovani studenti delle scuole superiori:
- nella loro scelta universitaria;
- nel raggiungimento dei loro obiettivi scolastici.
Alla base del progetto c’è la conoscenza delle loro qualità personali, cioè quelle qualità che fanno parte del modo di comportarsi e che saranno valorizzate in ambito lavorativo.
Vuoi sapere di più
sul test
“Skills at School”?
Scarica la brochure
OBIETTIVI
Aiuta i tuoi studenti a:
Perchè è importante?
Studi condotti in ambito scolastico e accademico permettono oggi di affermare che c’è una correlazione tra fattori di personalità, stili di apprendimento degli studenti e successo accademico.
In particolare i fattori di coscienziosità e apertura mentale facilitano la messa in atto di specifiche strategie di apprendimento (elaborazione delle informazioni, concettualizzazione, ricerca di significato, valutazione critica; studio metodico e ordinato; ecc.) che permettono poi di ottenere risultati anche negli studi successivi a quelli delle superiori.
Come funziona?
Frasi che misurano dimensioni critiche delle soft-skills. Lo studente deve valutare quanto queste frasi lo descrivono.
Tecnicamente: le frasi rappresentano al meglio Fattori e Sottofattori ortogonali identificati con tecniche di analisi multivariata.
Profilo delle soft-skills. Confronto con un gruppo di studenti usato come benchmark.
Tecnicamente: I punteggi sono punteggi standard che posizionano il soggetto rispetto alla distribuzione dei punteggi del gruppo di benchmark.
Le norme statistiche del test sono state inserite in un sistema cloud che permette di gestire le valutazioni automaticamente, anche via tablet e smartphone.
- Fornire agli studenti un feedback delle loro potenzialità personali emotive;
- Migliorare e rendere più efficace gli strumenti offerti dall’Istituto/Docente come supporto all’apprendimento;
- Sviluppare percorsi di counselling e/o coaching finalizzati all’empowerment individuale.
- Fornire alla scuola e ai responsabili di specifici progetti (tutoraggio, alternanza, orientamento in uscita) un feedback statistico delle competenze più caratteristiche degli studenti, suddivisi per area didattica;
- Monitorare le opportunità di sviluppo dell’offerta formativa fornendo alle famiglie, ma anche alle istituzioni della Scuola, dati raccolti con modalità standardizzate sul tema della valutazione delle competenze implicite.